Il Gestionale “Patrocinio a spese dello Stato” è un servizio che partendo dall’“Istanza on-line” permette di raccogliere le domande in modo semplice e veloce, anche senza la necessità di registrazione da parte dell’utente, la pratica è gestita completamente in modo telematico attraverso i seguenti tre semplici passi:
- RICHIEDENTE (o l’avvocato che lo assiste): si collega al sito dell’Ordine e compila l’Istanza on-line, la firma e la deposita completa dei file allegati. In caso di deposito da parte dell’avvocato l’istanza può/deve essere firmata digitalmente in modo che l’operazione sia completata senza ulteriori PEC, e-mail o depositi cartacei presso la segreteria.
- SEGRETERIA: “spara” sul codice dell’istanza e acquisisce tutti i dati e gli allegati con la pistola scanner 2D in dotazione.
- CONSIGLIERE RELATORE: esamina la pratica on-line e ammette o non ammette la richiesta rilasciando le delibere firmate digitalmente oppure richiede integrazioni.
In questo modo l’avvocato difensore è avvertito direttamente con una e-mail dell’esito della richiesta e si trova la delibera direttamente nella sua area riservata. Periodicamente tutta la documentazione è inviata all’Agenzia delle Entrate e agli Uffici Giudiziari competenti.
Nel caso si desideri inviare il provvedimento anche al richiedente, il programma permette anche invii singoli e multipli di lettere raccomandate R.R. senza dover stampare nulla, attraverso l’eventuale abilitazione del modulo aggiuntivo denominato “Spedizioni On LIne”.
Laddove presso l’Ordine fosse in uso la gestione Albo Professionale della suite Sfera è necessario precisare che tutti i dati sono integrati con quelli del programma di gestione.
Ecco le diverse aree del programma:
- Istanza on-line collegabile al sito dell’Ordine;
- Area riservata alle Segreterie dell’Ordine;
- Area riservata ai Consiglieri dell’Ordine;
- Area riservata agli Avvocati (utenti).